Dolce light senza glutine e senza lattosio ideale per i primi caldi: la ricetta passo passo

Quella che vogliamo presentare oggi è la preparazione di un dolce davvero speciale, dal profumo d’estate: la torta alle fragole senza glutine e senza lattosio.

Un dolce soffice e goloso realizzato senza burro e senza le proteine del latte, perfetto da offrire ad amici e parenti in una calda serata primaverile o estiva, tra il tepore dell’aria e il profumo delle cose di casa di un tempo.

Ideale da servire anche per colazione e merenda, questa torta alle fragole senza glutine e senza lattosio garantisce un successo assicurato anche tra le fila dei bambini avvezzi a consumare merendine confezionate che fanno male alla loro salute.

Non è un caso che spesso questa torta sia scelta come la più ideale per festeggiare i compleanni di bimbi e adolescenti. Goloso e profumato, grazie alla ricetta che stiamo per presentare, può essere consumato proprio da tutti, anche dai soggetti intolleranti al glutine e al lattosio.

Le fragole, gustosissime, morbide ed estremamente facili da utilizzare in cucina, sono perfette per questo dolce che è un tripudio di dolcezza e bellezza anche a livello estetico.

Conosciamone dunque la preziosa ricetta.

 

Ingredienti

  • 300 grammi di farina di riso
  • 180 grammi di zucchero
  • 4 albumi
  • Buccia grattugiata e succo di un limone
  • Una dozzina di fragole
  • 150 ml di olio di semi di girasole
  • 150 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo a piacere per la decorazione

Procedimento

Tagliate a pezzettini le fragole dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente delicatamente.

Mettetene da parte qualcuna (3 o 4) per la decorazione finale.

Ponete le fragole a pezzetti in un recipiente con il succo di un limone.

Nel frattempo, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale.

In una ciotola a parte mescolate sempre con le fruste elettriche lo zucchero, l’olio, l’acqua e la buccia del limone. Aggiungetevi la farina di riso (o altra farina senza glutine a piacere), il lievito, continuate a montare fino ad ottenere una crema omogenea nella quale andrete ad incorporare gli albumi mescolando con una palettina sempre e solo dal basso verso l’alto per non fare smontare il composto.

Nell’impasto ottenuto versate le fragole che avevate lasciato in frigo a macerare con il succo del limone e mescolate sempre molto delicatamente.

Non dimenticate di aggiungere il contenuto della bustina di lievito per dolci!

Versate poi il composto in una tortiera foderata con carta da forno del diametro di circa 25 cm e livellate. Sistemate sopra l’impasto le fragole tagliate a fettine.

Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa.

Dopo aver fatto la prova stecchino sfornate e lasciate raffreddare la torta alle fragole senza glutine e senza lattosio prima di toglierla dallo stampo.

Ovviamente è preferibile non consumare la torta calda.

 

Come si vede, gli intolleranti al glutine e/o al lattosio possono non farsi mancare proprio niente!

Basta semplicemente un pizzico di buona volontà e di amore per le cose fatte bene.