Vaccino si, vaccino no: il problema della celiachia tra scetticismo e dubbi

Circa il 79% della popolazione mondiale pensa che i vaccini per prevenire malattie siano sicuri e il 92% dei genitori afferma che i propri figli sono stati vaccinati: ecco cosa emerge da un sondaggio condotto su 140.000 persone in 140 paesi. Il vaccino contro la celiachia, al momento, non esiste, lo sappiamo, ma il fatto che la popolazione nutra fiducia nella medicina è già un ottimo segno.

Il Regno Unito, che è sempre stato il paese che di più si fida dei vaccini rispetto alle altre nazioni europee, inizia a nutrire qualche remora e una persona su 10 afferma di ritenere che non siano sicuri.

Leggi tutto

Pasta e pane senza glutine in tempi di pandemia: il canale specializzato e le farmacie non si fermano

C’è chi paragona i tempi che stiamo vivendo tutti, in questo periodo, a quelli della guerra.

C’è molto di simile in effetti, la pandemia legata alla diffusione del Covid-19 non dà scampo, specie ai più fragili e agli anziani. Tuttavia, qualcosa di diverso c’è: la filiera della distribuzione di pasta e pane con e senza glutine nei canali specializzati e nelle farmacie non si arresta, anzi.

Nonostante la crisi di personale, giustamente a casa, nonostante l’emergenza, la paura, l’ansia, nonostante tutto, le aziende specializzate nella produzione e vendita di pasta e pane con e senza glutine deve darsi forza e lavorare anche di più.

Ecco spiegato il perché.

Leggi tutto

Cucina senza glutine ai tempi del Coronavirus: ecco come mangiare sano e senza rischi

L’impossibilità di muoversi, la noia, la pigrizia inevitabile sono alcune delle conseguenze, in verità le meno gravi, del Covid 19. La difficoltà a reperire il cibo mette a dura prova tutti, anche i celiaci.

Reperire cibo senza glutine potrebbe infatti rivelarsi più difficoltoso in questo periodo, con tutte le conseguenze nefaste che ne potrebbero derivare a carico della loro salute.

Non è un mistero per nessuno il fatto che tra le mille conseguenze generate da questa epidemia ci sia anche il rischio di mangiare male, di ingrassare e di non poter scegliere il cibo più adatto alle proprie intolleranze alimentari.

Tutta Italia è ferma e le cose andranno molto per le lunghe. Non resta dunque che adottare un ménage familiare diverso.

Leggi tutto

Torta salata di Pasqua senza glutine: il buono della tradizione sulla tua tavola

Non esiste Pasqua senza qualcosa di buono da portare sulle nostre tavole.

Qualcosa di goloso ma anche sano però, fatto con le nostre mani, meglio ancora senza glutine, in modo da assecondare le esigenze di tutti, anche di coloro che appunto soffrono di intolleranze alimentari. Accanto ai dolci tipici della Pasqua la tradizione impone la realizzazione anche di gustose pietanze salate.

In particolare, a parte il classico capretto al forno con le patate e altri secondi piatti, una delle preparazioni tipiche di questa festa religiosa è rappresentata dalla torta salata di Pasqua.

Ogni regione ha la sua versione, da nord a sud ciascuno prepara la torta salata come tradizione impone.

Leggi tutto

3 ricette facili e gustose per una Pasqua senza glutine

La Pasqua è alle porte, croce e delizia di chi è costretto a fare i conti con la celiachia.

Tuttavia, ai giorni d’oggi non c’è davvero motivo di temere: realizzare in casa tanti piatti golosi ma senza glutine è possibile, seguendo ricette facili e gustose che possano soddisfare tutti i gusti e accontentare anche i palati più esigenti.

Dal primo al dolce, ecco alcune idee facili e veloci perfette per il vostro menù di Pasqua.

Leggi tutto

Intolleranze al glutine: ecco i (veri) numeri in Italia

Oggi sappiamo tutti che l’ingestione di cibi contenenti glutine può scatenare, in alcuni soggetti, uno spettro di disturbi piuttosto ampio. Alcuni di essi hanno una eziologia meno chiara, in parte analoghi a quelli legati alla sindrome dell’intestino irritabile, con la quale la celiachia veniva confusa fino a qualche anno fa.

La sensibilità al glutine è, tuttavia, da distinguere dalla celiachia.

Si tratta di un disturbo in genere diagnosticato in pazienti per lo più adulti, che riferiscono problematiche soprattutto a carico dell’intestino.

Purtroppo, le stime parlano chiaro: si calcola che questa sensibilità al glutine sia addirittura più diffusa - e di parecchio per altro - della celiachia.

Tuttavia, tra false notizie e stime non del tutto confermate, i numeri di questo disturbo raccontano di un problema in continuo aumento, che andrebbe affrontato proprio partendo dalla diffusione delle giuste informazioni.

Leggi tutto

Quando mangiare free diventa un piacere
    • Dove siamo

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italia
      Tel. +39 0302311282
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Lun: 15 – 19
      Mart-Ven: 8.30-12:30 – 15-19
      Sab: 8.30-12:30 – 15-19

      P.I 03957140985

      Seguici

    • Contattaci