Nutri il tuo piccolo con prodotti per neonati senza lattosio

Il lattosio è un alimento complicato da digerire per buona parte della popolazione mondiale. Superata la prima infanzia, sono sempre di più gli adulti che faticano a gestire latte e derivati nel loro regime alimentare.

Può capitare, però, che anche neonati e bambini trovino difficoltà nella digestione di questi alimenti, magari per il sorgere di un’intolleranza. Ma come comportarsi in questo caso? L’unica soluzione è ricorrere a prodotti per neonati senza lattosio.

Leggi tutto

Gluten free: quando e come acquistare prodotti senza glutine

Non tutti sanno che il marchio gluten free dovrebbe identificare i prodotti che non contengono glutine in maniera certificata.

Per i soggetti celiaci acquistare tali prodotti non è una possibilità, bensì una necessità, perché la dieta che esclude questa proteina, che appunto scatena i sintomi della celiachia nei soggetti predisposti, è l'unica terapia possibile. La dieta senza glutine, però, è anche adottata da consumatori non celiaci in quanto ritenuta impropriamente “dotata” di capacità dimagranti che in realtà non esistono.

Tutti dovrebbero essere in possesso delle informazioni inerenti la natura e le caratteristiche dei prodotti senza glutine. Fermo restando ciò, può risultare utile conoscere quando e come acquistare questi prodotti.

Leggi tutto

Celiachia: chi ne soffre ha davvero maggiori problemi di salute orale?

I problemi intestinali sono solo alcune delle manifestazioni sintomatologiche, numerose, ampie e varie, associate alla celiachia.

Quest’ultima, riguarda principalmente l’intestino, ma non solo.

Oltre ai classici e comuni sintomi generati dall'atrofia dei villi intestinali che causano diarrea anche acuta, si può riscontrare tutta una serie di altri disturbi che non coinvolgono direttamente l'apparato digerente.

È il caso, ad esempio, specie nei bambini, dell’anemia e della difficoltà di accrescimento.

Negli adulti, invece, si assiste ad una maggiore predisposizione alla dismenorrea, al diabete, nonché una certa predisposizione fisiologica a soffrire di più di dolore pelvico cronico e di cistiti recidivanti. Ma non è tutto: alla malattia celiaca sono state associate anche delle manifestazioni che riguardano il cavo orale.

Di cosa si tratta esattamente? Questa teoria è fondata e, in caso affermativo, quali sono i disturbi correlati? Ecco alcune esaurienti risposte.

Leggi tutto

Pasta fredda senza glutine: idee pratiche e originali per stupire a tavola senza soffrire!

Con l’arrivo dei primi caldi l’ultima cosa che ci sentiremmo di fare è cucinare.

Questo vale per tutti: per chi vuole organizzare un pasto con amici, per la cucina di tutti i giorni e per chi deve selezionare ricette senza glutine.

Tuttavia, la passione per la cucina e la voglia di affidarsi alle proprie sapienti mani anziché ripiegare su cibo già pronto, magari poco sano e poco sicuro in particolare per i celiaci, hanno la meglio, e allora ecco un felice compromesso: al bando l’impiego di forno e fornelli, diamoci piuttosto alla preparazione di gustosi primi piatti freddi senza glutine, per tutti.

Che si voglia organizzare una cena in terrazza, o un pranzo della domenica, le idee di primi piatti senza glutine freddi certo non mancano visto chela stagione calda offre finalmente una grande varietà di frutta, di verdure e di pesce.

Allora, scopriamo insieme qualche idea originale.

Leggi tutto

Celiachia associata a malattia da reflusso: come distinguerle e cosa fare?

Spesso la diagnosi di celiachia giunge dopo anni di continui e annosi disturbi, ed è tale la preoccupazione che si tratti di qualcosa di più grave che spesso viene addirittura accolta con grande sollievo.

In alcuni casi, però, nonostante si seguano diete apposite mirate a scongiurare l’attacco del glutine esistono persone che non riescono a tornare in forma e che si ritrovano quindi a continuare a convivere sia a livello fisico che psicologico con i disturbi tipici della celiachia.

A volte ciò ha luogo perché a quest’ultima si aggiunge un acuto senso di gonfiore che parte dall'altezza dello stomaco e risale lungo l'esofago.

Una sensazione assai fastidiosa che finisce con il provocare anche compressione alla gola.

In questi casi, potrebbe trattarsi di reflusso.

Leggi tutto

Pasqua in arrivo? Ecco la colomba gluten free e senza lattosio che farà impazzire tutti!

Sembra che la Pasqua riservi serie restrizioni a chi soffre di intolleranze alimentari o allergie a glutine e lattosio. Uova al cioccolato e colombe sembrano destinate ad essere demonizzate perché cariche di lattosio, frutta secca e cioccolato.
Cresce l'esercito di chi è costretto a privarsi di questi fantastici dolci della tradizione e che deve fare i conti, nel migliore dei casi, alle etichette apposte sui prodotti in vendita per evitare di andare incontro a spiacevoli e a volte assai gravi problemi.
Quel che è peggio è che i dati rivelano che sono sempre di più i bambini che soffrono di intolleranze alimentari. Cosa possiamo fare per regalare ad adulti e bambini una Pasqua senza rinunce? Facile, basta un bell’uovo al cioccolato fatto in casa o una golosa colomba.

Nel primo caso sarà sufficiente utilizzare del cioccolato senza lattosio e senza glutine sciolto a bagnomaria da fondere su uno stampo apposito per poi lasciarlo raffreddare.

Nel caso della colomba invece, come è facile immaginare, è necessario seguire una procedura più articolata.

Ecco la ricetta dal successo assicurato per la realizzazione di una colomba senza glutine senza lattosio buonissima, che mai avreste immaginato di poter realizzare in casa.

Leggi tutto

Quando mangiare free diventa un piacere
    • Dove siamo

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italia
      Tel. +39 0302311282
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Lun: 15 – 19
      Mart-Sab: 9-12:30 – 15-19

      Orari Negozio DICEMBRE 2018
      - Sabato 8 dicembre chiuso
      - Lunedì 24 dicembre aperto dalle 8:30 alle 17 orario continuato
      - Martedì 25 e Mercoledì 26 chiuso
      - Lunedì 31 e martedì 1 gennaio chiuso

      P.I 03957140985

      Seguici

    • Contattaci