Estate 2018: come affrontare al meglio i problemi di celiachia e intolleranza al glutine

Negli ultimi decenni continuano ad aumentare a dismisura i casi di celiachia e intolleranza al glutine.

Nel nostro Paese una persona su 100 è celiaca.

Questi dati sono di per sé eloquenti, rendendo essi bene l’idea dell’entità del problema.

I cereali coltivati ai giorni nostri contengono più glutine rispetto al passato, a questo si aggiunge una maggiore sensibilizzazione alimentare rispetto al glutine, soprattutto a causa dell’aumento significativo del consumo di prodotti industriali a base di farine raffinate di nuova generazione.

Queste malsane abitudini alimentari, che possiamo etichettare come relativamente “moderne”, hanno, complessivamente, portato alla comparsa di nuove problematiche nutrizionali.

A fronte di ciò, non resta che armarsi di strategie e di accorgimenti, specie in questa estate, visto che è questa la stagione in cui ancor più si ricorre all’uso di cibi precotti.

In estate, siamo tutti un po’ più del solito pasticciare fuori casa e, quindi, siamo senz’altro più soggetti ad essere vittima di tutti i sintomi tipici delle intolleranze alimentari.

Vediamo come poter evitare il problema, armandosi di buona pazienza e prendendo in prestito qualche buona strategia adottata in naturopatia.

Leggi tutto

Primi piatti senza glutine: 3 ricette semplici, light e per tutti i gusti!

Preparare dei primi piatti senza glutine perfetti per tutte le occasioni e ideali per chi vuole rimanere in forma è semplicissimo.

Le tre ricette che proponiamo oggi mettono insieme sapore, originalità e genuinità.

Inutile dire che in estate il culto del cibo è legato alla leggerezza ed alla semplicità di realizzazione.

Ebbene, queste ricette soddisfano in pieno anche queste esigenze.

Leggi tutto

Bevande gluten free: segreti e consigli per scegliere in tutta sicurezza

Estate, caldo e tanta voglia di sorseggiare una bevanda fresca e rigenerante…ma siamo sicuri sia tutto così bello? Dietro le bevande vendute in commercio può nascondersi il glutine e a farne le spese è il nostro organismo.

Cosa fare dunque per non correre rischi?

Che si abbia voglia di sorseggiare un sano succo di frutta, una birra fresca, un bicchiere di vino o una invitante flûte di bollicine, per chi soffre di celiachia è fondamentale saper riconoscere le bevande senza glutine da quelle a rischio prima di bere incautamente.

Ecco qualche utilissimo consiglio in merito.

Leggi tutto

3 ricette gluten free stuzzicanti e leggere per l’estate che non vediamo l'ora di cucinare

Con l'arrivo della bella stagione avvertite la necessità di consumare dei pasti più leggeri?

Volete arricchire la vostra dieta gluten free di piatti semplici da preparare, freddi e poco impegnativi anche dal punto di vista calorico?

Allora potreste pensare di dedicarvi alla preparazione queste ricette che vi proponiamo oggi, da gustare a pranzo o a cena…per un’estate all’insegna del benessere e del relax!

Leggi tutto

Dolce light senza glutine e senza lattosio ideale per i primi caldi: la ricetta passo passo

Quella che vogliamo presentare oggi è la preparazione di un dolce davvero speciale, dal profumo d’estate: la torta alle fragole senza glutine e senza lattosio.

Un dolce soffice e goloso realizzato senza burro e senza le proteine del latte, perfetto da offrire ad amici e parenti in una calda serata primaverile o estiva, tra il tepore dell’aria e il profumo delle cose di casa di un tempo.

Ideale da servire anche per colazione e merenda, questa torta alle fragole senza glutine e senza lattosio garantisce un successo assicurato anche tra le fila dei bambini avvezzi a consumare merendine confezionate che fanno male alla loro salute.

Non è un caso che spesso questa torta sia scelta come la più ideale per festeggiare i compleanni di bimbi e adolescenti. Goloso e profumato, grazie alla ricetta che stiamo per presentare, può essere consumato proprio da tutti, anche dai soggetti intolleranti al glutine e al lattosio.

Le fragole, gustosissime, morbide ed estremamente facili da utilizzare in cucina, sono perfette per questo dolce che è un tripudio di dolcezza e bellezza anche a livello estetico.

Conosciamone dunque la preziosa ricetta.

Leggi tutto

4 ricette “last minute” senza lattosio da preparare in pochissimo tempo

Il fondamento di una vita sana è sicuramente un’alimentazione sana. Che sia senza lattosio o meno, senza glutine o meno non importa, la parola d’ordine oggi è aiutare il nostro organismo a funzionare bene.

Di recente impazza il culto della preparazione di ricette facili, gustose e veloci che siano se possibile adatte a tutti.

Una rivisitazione dell’antico amore per la cucina, che passa dal rispetto per le intolleranze alimentari, tramite la realizzazione di piatti non per forza vegetariani, vegani o crudisti ma semplicemente messi a punto con ingredienti sani, nutrienti e originali, appunto adatti a tutti.

Di seguito vi proponiamo alcune ricette non solo sane e senza lattosio, ma anche velocissime da realizzare, ideali per inviti last minute o cene non programmate per tempo.

Leggi tutto