Bella stagione e voglia di stare all’aperto: ricette senza glutine per i buffet in giardino

L'estate è finalmente alle porte e con essa è tornata anche la voglia di organizzare festicciole all’aperto per stare insieme sorseggiando un cocktail e gustando qualcosa di stuzzicante in compagnia.

Ma come organizzare al meglio un piccolo o grande buffet in giardino?

Sicuramente bisogna curare il giardino, creare la migliore disposizione della tavola, provvedere con cura all'organizzazione degli addobbi ma, ammettiamolo, il protagonista è il cibo.

Anche questo deve essere curato al meglio, tenendo conto dell’eventuale presenza al banchetto di soggetti celiaci, ad esempio, o intolleranti al lattosio.

Niente paura, questa eventualità non rappresenta affatto un problema.

Ecco qualche idea stuzzicante da consumare all’aperto in giardino ideale per tutti.

 

Leggi tutto

Pizza e dintorni…ricette originali senza glutine

È sempre festa quando si porta la pizza a tavola.

Questa delizia rappresenta un piatto sano ed equilibrato, con un apporto di sostanze nutritive utili all’organismo e perfettamente bilanciato. Ma la pizza, si sa, non fa bene solo alla salute, ma anche allo spirito, in quanto per antonomasia pretesto per stare insieme, in compagnia, con gli amici.

Per chi si trova in difficoltà in quanto intollerante al glutine, ecco qualche ricetta non solo gluten free, ma anche originale e insolita, a base di pizza, che lascerà a bocca aperta ospiti e familiari!

 

Focaccia pizzicata ripiena

Ingredienti

Un impasto da 500 gr per pizza senza glutine già pronto

150 gr caciocavallo

100 gr di pecorino

100 gr di prosciutto cotto

1 uovo (solo il rosso)

Preparazione

Leggi tutto

Pasqua è passata, però mi è servita per scoprire la ricetta perfetta della colomba senza glutine

A Pasqua la tradizione a tavola va assolutamente rispettata…e così, le nostre cucine si trasformano puntualmente, ogni anno, in un vero e proprio in un laboratorio artigianale!

Ovviamente stiamo parlando anche delle cucine dei soggetti intolleranti al glutine.

Sono tanti i dolci della tradizione che possono essere realizzati in casa anche con ingredienti gluten free, tra questi stiamo parlando anche della colomba.

Pasqua non sarebbe tale senza questo sofficissimo dolce di pasta lievitata che si scioglie in bocca, ricco di canditi e ricoperto di una golosissima e croccante glassatura composta da lo zucchero in granuli e mandorle.

Ecco la ricetta della colomba senza glutine facile e golosa!

Leggi tutto

Picnic di primavera gluten free…perché no? 3 idee davvero originali e golose per tutti

Dopo lunghi e uggiosi mesi trascorsi chiusi dentro casa, ecco far capolino il primo sole di primavera e con esso, prepotente, il desiderio di stare all'aperto. Non resta che iniziare a scegliere sul calendario il giorno perfetto per il nostro primo picnic gluten free.

Si, avete letto bene: mangiare all’aria aperta con amici e parenti non ha motivo di esser vista come “impresa impossibile” per chi soffre di allergia al glutine.

Basta un po’ di amore per la cucina e possiamo da soli preparare delle sfiziosità adatte a tutti, compresi coloro che soffrono di allergie alimentari.

Se la voglia non manca, tutto sarà più facile seguendo queste originali e facili ricette che vi proponiamo di seguito.

Leggi tutto

La “cucina intollerante”: come imparare a trarne tutti i benefici per la nostra salute

In una visione pessimistica, tipica di chi vede sempre il bicchiere mezzo vuoto, scoprire di essere intolleranti al glutine e/o al lattosio può rivelarsi un dramma.

Tuttavia, non ci piace pensare a qualcosa di catastrofico, visto che sono sempre più in tanti coloro che, pur non soffrendo si alcuna intolleranza alimentare, optano per una dieta gluten free.

L’intolleranza al glutine può rivelarsi un vero toccasana per la nostra salute, questo per tutta una serie di ragioni che ne fanno una scelta non solo dovuta, ma anche da preferire.

Leggi tutto

Attenzione alla spesa! Come scegliere i prodotti per affrontare al meglio la celiachia

Una diagnosi di celiachia cambia completamente lo stile di vita dei pazienti.

Una dieta priva di glutine è, al momento, per questi individui, un’alternativa obbligata che durerà, probabilmente, per tutta la vita.

Allo stato attuale, difatti, non esiste una vera e propria cura per la celiachia.

Ciò che solo può e deve essere fatto è escludere dalla dieta alcuni fra gli alimenti più comuni, quelli tipici della nostra alimentazione abituale, come il pane, la pasta, la pizza, i biscotti.

È, poi, altresì necessario eliminare ogni traccia di farina in quanto il glutine, per chi soffre di celiachia, anche se assunto in piccole dosi, può causare danni. Una rigorosa dieta senza glutine, attualmente, è l’unica terapia che possa garantire al celiaco uno stato di salute perfetto.

Già ma come scegliere i prodotti giusti in un mercato così ricco e variegato, ma spesso ingannevole?

 

Leggi tutto