Panature senza glutine: ingredienti e trucchi per fritture estive croccanti e golose

Dopo mesi trascorsi a seguire diete ferree con l’obiettivo prova-costume, ammettiamolo, siamo tutti desiderosi di gustare qualche piatto senza glutine più saporito.

Sono davvero pochi coloro che riuscirebbero a resistere alla tentazione di qualcosa di caldo e croccante come le fritture, ad esempio.

Friggere è semplice, è alla portata di tutti ed è per tutti, anche per coloro che debbono scegliere senza deroghe pietanze senza glutine.

Le alternative alle panature classiche a base di pangrattato di farina di grano sono tantissime e i trucchi per ottenere risultati perfetti altrettanti.

Non resta dunque che passarli in rassegna.

Leggi tutto

Ottobre all’insegna della genuinità: 3 rapidissime ricette senza lattosio

L'intolleranza al lattosio, più comune di quanto si pensi, oggi non rappresenta certamente più un problema: basta selezionare ricette dove il latte e i suoi derivati vengano sostituiti con altri ingredienti.

Dopo l'estate arrivano i buoni propositi per quanto concerne la programmazione di una dieta sana ed equilibrata da rispettare se possibile durante tutto l’anno, è ora di dedicarsi un po’ in cucina alla preparazione di alcuni piatti possibilmente senza lattosio, quindi per tutti, senza rinunce e senza rischi.

Proponiamo allo scopo un perfetto menu composto da primo, secondo e dolce, tutti rigorosamente senza lattosio.

Leggi tutto

Menu senza glutine anche nelle scuole: le prime novità approdano a Milano

L’anno scolastico si è chiuso con una bella novità nelle scuole milanesi: in occasione della settimana nazionale della celiachia, promossa da AIC (Associazione Italiana Celiachia), Milano Ristorazione ha proposto proprio a ridosso della pausa estiva un menù senza glutine a tutti i bambini delle scuole milanesi.

L’intento di questa giornata, che si è caricata di speranze e di buoni propositi per un nuovo modo di vivere la celiachia tra i banchi di scuola, è stato quello di trasmettere un importante messaggio: l’intolleranza al glutine non deve fungere da barriera, non può e non deve rappresentare un limite nella dieta.

Un messaggio importante che ha avuto eco e risonanza in tutta la cittadina e non solo, portatore di una rinnovata sensibilità per questa problematica che interessa un numero sempre più alto di giovanissimi.

Leggi tutto

Gelato per celiaci: quale scegliere?

Per chi è amante dei dolci, è impossibile pensare di rinunciare al gelato. Con il caldo torrido che caratterizza i mesi di luglio, agosto e, ultimamente anche settembre, l’unico alimento che sembra aiutare veramente a combattere l’afa è una bella coppa di gelato. Molto spesso però, chi ha scoperto di soffrire di celiachia da poco tempo si chiede spesso: e questo posso mangiarlo? Ci sono dei gusti di gelato per celiaci? La risposta è sì,si può mangiare in tranquillità!

Leggi tutto

Settembre all’insegna del senza glutine: 4 piatti salva cena semplici e veloci

Siete alla ricerca di piatti da preparare in pochissimo tempo alternativi alla solita pastasciutta, che siano golosi, adatti a tutti, ma al tempo stesso senza glutine?

Ecco alcune proposte davvero interessanti realizzando le quali potrete prendere per la gola i vostri ospiti assecondando i loro gusti e rispettando, al tempo stesso, le loro necessità alimentari, senza rinunce.

 

  1. Frittata con spinaci, funghi e formaggio di capra

Frittata è da sempre sinonimo di semplicità e di rapidità: se in frigo avete uova, formaggio, un po’ di funghi e un pugno di spinaci potrete in soli 5 minuti realizzare un piatto senza glutine goloso e versatile.

In alternativa alla classica versione fritta potrete preparare la frittata in forno così da trasformarla in una ricetta altrettanto gustosa ma davvero light.

Se tra coloro a cui questo piatto è destinato dovessero esserci anche intolleranti al lattosio allora il formaggio di capra potrà essere facilmente sostituito con del brie, ad esempio, o con i seguenti formaggi: feta, fior di latte, fontina, quark o taleggio.

Leggi tutto

Dieta senza lattosio in estate: tutto quello che c’è da sapere per una scelta consapevole

Smettere di assumere lattosio per scelta o per necessità significa seguire una dieta priva di una lunghissima lista di ingredienti.

Latte, yogurt, burro, formaggi, a meno che non siano appositamente preparati senza lattosio, sono da censura per chi soffre di celiachia. Tuttavia, la novità emersa da studi e ricerche è che anche chi non soffre di intolleranza a questa molecola di glucosio fa fatica ad assimilare gli alimenti e le bevande che la contengono, subendone alcuni effetti sgradevoli di non poco conto.

Da qui il boom di preferenze per una dieta priva di latte, latticini e derivati.

Questa di per sé cela tantissimi vantaggi e sono un aspetto negativo di cui tenere conto.

Non resta che scoprirli.

Leggi tutto

Quando mangiare free diventa un piacere
    • Dove siamo

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italia
      Tel. +39 0302311282
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Lun: 15 – 19
      Mart-Sab: 9-12:30 – 15-19

      Orari Negozio ESTATE 2019
      Chiudiamo per ferie dall’ 11 al 25 agosto. Riapriremo lunedì 26 agosto nel pomeriggio

      P.I 03957140985

      Seguici

    • Contattaci