Settembre all’insegna del senza glutine: 4 piatti salva cena semplici e veloci

Siete alla ricerca di piatti da preparare in pochissimo tempo alternativi alla solita pastasciutta, che siano golosi, adatti a tutti, ma al tempo stesso senza glutine?

Ecco alcune proposte davvero interessanti realizzando le quali potrete prendere per la gola i vostri ospiti assecondando i loro gusti e rispettando, al tempo stesso, le loro necessità alimentari, senza rinunce.

 

  1. Frittata con spinaci, funghi e formaggio di capra

Frittata è da sempre sinonimo di semplicità e di rapidità: se in frigo avete uova, formaggio, un po’ di funghi e un pugno di spinaci potrete in soli 5 minuti realizzare un piatto senza glutine goloso e versatile.

In alternativa alla classica versione fritta potrete preparare la frittata in forno così da trasformarla in una ricetta altrettanto gustosa ma davvero light.

Se tra coloro a cui questo piatto è destinato dovessero esserci anche intolleranti al lattosio allora il formaggio di capra potrà essere facilmente sostituito con del brie, ad esempio, o con i seguenti formaggi: feta, fior di latte, fontina, quark o taleggio.

Leggi tutto

Dieta senza lattosio in estate: tutto quello che c’è da sapere per una scelta consapevole

Smettere di assumere lattosio per scelta o per necessità significa seguire una dieta priva di una lunghissima lista di ingredienti.

Latte, yogurt, burro, formaggi, a meno che non siano appositamente preparati senza lattosio, sono da censura per chi soffre di celiachia. Tuttavia, la novità emersa da studi e ricerche è che anche chi non soffre di intolleranza a questa molecola di glucosio fa fatica ad assimilare gli alimenti e le bevande che la contengono, subendone alcuni effetti sgradevoli di non poco conto.

Da qui il boom di preferenze per una dieta priva di latte, latticini e derivati.

Questa di per sé cela tantissimi vantaggi e sono un aspetto negativo di cui tenere conto.

Non resta che scoprirli.

Leggi tutto

Combattere il caldo con le bibite senza glutine

L'estate è arrivata, le temperature sono bollenti e la sola cosa che vorremmo fare è stare in acqua 24 ore su 24. Purtroppo però la maggior parte degli italiani non ha a disposizione 3 mesi di ferie e quindi dobbiamo trovare maniere alternative per combattere il caldo.

 

Tra i suggerimenti immancabili che ci forniscono TG e dottori, c'è il mantra di bere molto per mantenersi idratati. Con il caldo infatti tendiamo a perdere molti liquidi, sia sotto forma di sudore che in altre maniere. La sensazione di essere particolarmente stanchi e di avere la bocca perennemente secca è comune a tutti ma a volte bere semplice acqua non è molto soddisfacente.

Leggi tutto

Idee per il pranzo senza glutine in spiaggia

Finalmente ci siamo, il caldo è arrivato ed è arrivata anche la stagione dei fine settimana al mare. Tra un bagno e una partita a beach volley la fame si fa sentire.
Sfortunatamente la maggior parte dei chioschi in spiaggia non è ancora attrezzata per venire incontro alle esigenze alimentari dei celiaci. Per cui la soluzione migliore rimane ancora quella di preparare a casa un pranzo senza glutine da portare in spiaggia.

Leggi tutto

E’ tempo di prenotare le vacanze, senza glutine ovviamente

Non appena il sole e il caldo cominciano a fare capolino, la mente abbandona immediatamente la città e l’ufficio ed è pronta per partire per le ferie.

Ferie vuol dire staccare da tutto e da tutti ed uscire dalla routine per 1 settimana, 15 giorni o un mese.

Purtroppo però per i celiaci non sempre è possibile godersi la vacanza in totale relax perchè non tutti gli hotel hanno a disposizione ristoranti che preparano una cucina gluten free.

Per fortuna negli ultimi tempi sono sempre di più le strutture che si stanno attrezzando per venire incontro alle diverse esigenze alimentari e non è più impossibile organizzare una bella vacanza senza glutine.

Leggi tutto

Idee per organizzare un compleanno senza glutine

Quello del compleanno è un giorno speciale, una ricorrenza che si vuole celebrare con vicino gli amici più cari e i parenti. E di solito festeggiare fa rima con mangiare.

Ci sono tante cose da organizzare: gli addobbi, gli inviti, la musica ed il buffet. Quali pietanze servire e come servirle è un punto da pianificare molto attentamente se si vuole evitare che un momento così allegro si trasformi in un evento pesante.
Si, perchè non c’è niente di peggio che essere invitati ad una festa oppure organizzarla a sorpresa per qualcuno di caro e poi non poter mangiare quello che viene offerto.

Nel caso specifico della celiachia, è inutile negare che questa malattia influenzi la vita sociale di chi ne soffre. Specialmente i bambini possono sentirsi discriminati in occasioni speciali come queste e, dato che è una malattia sempre più diffusa, consigliamo di allestire sempre un angolo del buffet di compleanno senza glutine.

Leggi tutto

Quando mangiare free diventa un piacere
    • Dove siamo

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italia
      Tel. +39 0302311282
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

      Lun: 15 – 19
      Mart-Sab: 9-12:30 – 15-19

      Orari Negozio ESTATE 2019
      Chiudiamo per ferie dall’ 11 al 25 agosto. Riapriremo lunedì 26 agosto nel pomeriggio

      P.I 03957140985

      Seguici

    • Contattaci