Intolleranza al lattosio o allergia al latte? Risorse utili per capirne di più

La nostra dieta quotidiana è ricca di prodotti che contengono glutine e lattosio e riuscire ad eliminarli dalla nostra alimentazione può essere abbastanza difficile.

Il grano (con il suo contenuto di glutine principale) ed il latte sono sempre stati considerati come parte essenziale della piramide alimentare, specie da noi in Occidente, per tale ragione, sin dalla notte dei tempi, sono stati considerati come cibi irrinunciabili.

L’intolleranza al lattosio rappresenta, molto spesso, un effetto collaterale comune della celiachia

Non deve pertanto sorprendere il fatto che molte persone celiache, oltre ad evitare il glutine, cerchino di evitare anche i latticini. Un numero sempre crescente di persone sceglie di evitare i prodotti lattiero-caseari a causa di allergie da latte.

Altri ancora scelgono di allontanarsi dai prodotti caseari perché adottano una dieta vegana per motivi di salute o per stile di vita.

Ma cosa dobbiamo intendere esattamente per intolleranza al lattosio e allergia al latte?

Leggi tutto

Vi siete scoperti intolleranti? Ecco come iniziare la dieta nel modo giusto!

Quando, magari a seguito di fastidi di ogni genere a carico dell’apparato gastrointestinale -e non solo- si viene a scoprire, previa apposita diagnosi medica, di soffrire di particolari allergie o intolleranze alimentari, certamente è necessario rivisitare completamente la propria alimentazione.

Il cambio, purtroppo, dovrà essere netto e rigoroso.

Certo, all’inizio non sarà affatto semplice: bisognerà, innanzitutto, iniziare a smaltire tutto quello che è in dispensa, magari regalandolo ad amici e parenti che non soffrono di intolleranze alimentari (mai gettare il cibo!).

La bontà del regime alimentare dietetico che siamo chiamati a seguire dipende, poi, dal raggiungimento dei nostri obiettivi, quindi, è necessaria tanta forza di volontà ma qualche consiglio potrà altresì rivelarsi salvifico!

Eccone di seguito riportato qualcuno.

Leggi tutto

Insalate estive fresche e colorate: 4 imperdibili versioni senza glutine e senza lattosio

L'estate, con il suo caldo e la voglia di allontanarsi da forno e fornelli il più possibile, crea infinite opzioni per deliziose insalate estive prive di glutine e senza lattosio, perfette per grigliate all’aperto, pic-nic e cene in giardino con amici e parenti.

Le insalate sono fresche, genuine, ricche di proprietà benefiche e povere di calorie, oltretutto facili da preparare con il semplice utilizzo di verdure e ortaggi maturi e saporiti di stagione!

Ci sono tre cose che rendono un'insalata estiva perfetta: 1) molto colore, 2) consistenza croccante 3) sapore eccezionale. L'abbondanza di ingredienti freschi in estate rende le scelte quasi illimitate.

Siamo ben lontani dalla classica insalata senza fantasia e senza sapore realizzata con semplice lattuga, sale ed olio…ecco qualche fantastica ricetta destinata a fare successo a tavola!

Leggi tutto

Addio caldo con le granite e i ghiaccioli senza glutine e senza lattosio!

Eccoci, ci risiamo. Nel pieno del caldo ci ritroviamo a cercare qualcosa che possa donarci refrigerio.

Il monito di bere almeno 2 litri di acqua al giorno, chi sa per quale strana ragione, troppo spesso viene da noi disatteso e quindi, quale migliore occasione per preparare granite e ghiaccioli, magari realizzati con frutta che abbiamo a disposizione per tutto il resto dell’anno?

Via libera dunque a fragole, straordinarie al gusto ed eccellenti a livello nutrizionale; menta, oasi di freschezza per il palato e ottima per le sue funzioni carminative e digestive; cocco, frutto esotico dalle mille proprietà.

È tempo d’estate, approfittiamone ora.

Ecco qualche ricetta facile e veloce ideale per idratarci con gusto nel rispetto delle nostre intolleranze alimentari, in quanto senza glutine e senza lattosio.

Leggi tutto

3 ricette facili e golose del dolce senza forno più amato dell’estate: il cheesecake

Le sorti di una bella serata tra amici possono davvero cambiare in base al finale che vogliamo dare: concluderla con un cheesecake senza glutine fresco, goloso, che possa essere consumato da tutti, anche dagli intolleranti a questa proteina, è il massimo.

Abbiamo pensato di regalarvi ben tre versioni di questo dolce al cucchiaio semplice, che non richiede l’accensione del forno, proibitiva specialmente in queste calde giornate estive.

Partiamo con la versione base, senza glutine, per poi passare in rassegna altre due varianti.

 

  1. Cheesecake alle fragole senza glutine - Versione 1

 

Ingredienti

170 g biscotti senza glutine (Digestive di Gullon)

250 g mascarpone

250 g ricotta

200 g fragole fresche (preferibilmente non trattate)

130 g zucchero

8 g colla di pesce in fogli

Leggi tutto

Dolce senza glutine e senza lattosio “top” dell’estate: la torta alla frutta…buona e velocissima!

Inutile perdersi in troppe parole: non esiste chi non ami i dolci “estivi” che, senza nulla togliere a quelli “invernali” possono fare letteralmente impazzire. Senza glutine, sì, avete sentito bene.

Perché nulla toglie che la bontà sia tale anche senza alcuni ingredienti che possono essere facilmente sostituiti da altri con fantasia.

Abbiamo pensato oggi ad una torta alla frutta senza glutine e senza lattosio, un dolce goloso, che non fa certo rimpiangere gli alimenti ‘proibiti' a molti, quali le farine di grano duro e tenero.

Altra ricetta che intendiamo suggerire oggi, quella per la preparazione di una cheesecake senza glutine e senza lattosio, nel rispetto anche dei soggetti intolleranti a questo enzima.

Un dolce al cucchiaio fresco, ideale per l’estate, ricco, goloso, gradito a grandi e piccini.

Bene, non resta dunque che immergerci a capofitto nella descrizione dettagliata di queste due imperdibili ricette!

Leggi tutto