Celiachia e sport: come praticare attività sportiva al meglio senza problemi

Intorno al tema celiachia sorgono molti dubbi e comprensibili confusioni.

Le informazioni a volte sono poco chiare e, in alcuni casi, prive di fondamento scientifico. 

Il celiaco, come sappiamo, deve convivere tutta la vita con questa condizione, quindi è legittimo chiedersi, nella vita di tutti i giorni, se e quali attività quotidiane siano compatibili con questo disturbo.

Tra tutte, le attività sportive sono maggiormente bersaglio di interrogativi.

La nutrizione tipica di un soggetto celiaco è compatibile con lo sport?

Visto che non è possibile assumere glutine, cosa è bene mangiare prima e dopo gli allenamenti?

Cerchiamo di dissipare ogni ragionevole dubbio dando risposta a questi quesiti, tenendo conto, naturalmente, dei vari consigli rilasciati da nutrizionisti e medici.

Leggi tutto

Celiachia: 6 falsi miti da sfatare

Sulla celiachia oggi c’è un gran parlare.

Sull’argomento sono stati versati fiumi e fiumi di inchiostro e riempite pagine di siti e forum di ogni genere. Sono nati dibattiti e sorti dubbi di ogni genere intorno a questo problema.
In Italia i celiaci diagnosticati sono più di 180 mila, le diagnosi ogni anno aumentano, ma esistono più di 400 mila persone che non sanno di esserlo, in pratica 7 su 10 stando ai dati rilasciati dall’Istituto Superiore della Sanità.

Quello che è più grave è la falsa diffusione di notizie che ha luogo con il passa parola e con la capillare condivisione di contenuti sul web.
Urge dunque, per il bene di tutti, passare al vaglio alcuni falsi miti che vale la pena sfatare.

Iniziamo per ora con il trattare una breve rassegna.

Leggi tutto

La dieta “senza glutine” aiuta a perdere peso?

Che il gluten free sia diventato un vero e proprio trend in campo dietetico appare chiaro se si considera che le vendite di alimenti senza glutine sono in pieno boom, con un aumento doppio o addirittura triplo del fatturato negli ultimi cinque anni.

Tutto questo non è dovuto certamente al solo fatto che la celiachia è aumentata negli ultimi anni, o quanto meno che viene riscontrata più facilmente nei pazienti rispetto al passato: la ragione è da ricondurre più nello specifico alla convinzione sempre più diffusa che il “senza glutine” aiuti a migliorare la salute, le prestazioni, favorendo al tempo stesso la perdita di peso.

Ma è proprio così? Può il gluten free aiutare a dimagrire?

Cerchiamo di dare una risposta a questo legittimo quesito.

Leggi tutto

Dieta gluten free senza rinunciare al gusto

Quando viene diagnosticata ufficialmente la celiachia, non c’è che una strada da seguire: l’eliminazione del glutine dalla propria alimentazione, in maniera totale e permanente.

Una dieta priva di glutine restringe in maniera significativa la possibilità di consumare quello che più si desidera: pane, la pasta e tutti quei prodotti da forno fatti con farine che contengono glutine.

Tuttavia, grande attenzione va posta su altri cibi meno scontati, come salse, condimenti, zuppe ed ulteriori alimenti trasformati…anche questi possono contenere ingredienti derivati da quei cereali che contengono il glutine. Certamente sentirsi dire di essere celiaci ci può spaventare, perché la nostra idea è che ad una dieta senza glutine corrisponda la rinuncia di ogni sapore.

Ma questa è un’idea sbagliata in quanto la presenza o l'assenza di glutine non è correlata alla qualità ed alla golosità del cibo.

Leggi tutto

I 9 cereali senza glutine che fanno bene alla nostra salute

Quando si soffre di un disturbo alimentare come la celiachia seguire una dieta gluten free può rappresentare una vera e propria sfida.

Il glutine è una proteina presente in alcuni tipi di cereali, tra cui grano, orzo e segale…quindi un po’ dappertutto! Questa permette al pane di alzarsi fornendogli elasticità e la sua tipica consistenza gommosa, quindi, in teoria senza di essa i prodotti alimentari non sarebbero di grande effetto.

Sebbene quest’ultimo non sia un problema per molte persone, chi soffre di celiachia o intolleranza il glutine deve fare i conti con qualcosa di più serio: i disturbi legati al consumo involontario di glutine.

Questo va quindi completamente eliminato dalla loro dieta.

Sono davvero tanti i cereali senza glutine disponibili sul mercato in grado di ridurre il rischio di malattia.

Fatto è che non tutti li conoscono bene e, soprattutto, non hanno contezza dei loro enormi benefici per la nostra salute.

Quindi, una rapida loro disamina non potrà che giovare.

Leggi tutto

4 sane ricette per una colazione gluten free per tutti i gusti

I gusti antichi, le tradizioni, l’amore per le cose fatte bene, come facevano le nostre nonne non si dimenticano mai. Perché, invece di vivere nel passato, non scegliamo una colazione gluten free che recuperi tutte queste cose?

Il mattino è il momento più importante, ma anche più duro dell’intera giornata.

Affrontarlo con il giusto apporto di nutrienti è già un primo passo importante.

Allora, facciamo capolino nel passato, attingiamo da lì qualche sana ricetta per una colazione genuina, in versione gluten free, quindi ideale per tutti, che si prepara con pochi ingredienti e in poco tempo.

Leggi tutto