Farina senza glutine: ecco quali sono le più salutari

Può sembrare un compito terribile per chi soffre di celiachia, o semplicemente desidera rimuovere il glutine dalla propria dieta, sperimentare una dieta priva di glutine.

Nell’immaginario collettivo ciò significa dover affrontare enormi sacrifici. In realtà non è così.

Tanti alimenti sono naturalmente privi di glutine e possono essere tranquillamente macinati per ricavarne delle farine. In buona sostanza non è necessario escludere completamente tanti prodotti da forno: se si desidera intraprendere una dieta senza glutine, basta semplicemente modificare alcune ricette avvalendosi di farine gluten free per di più molto salutari.  

A tale proposito, sono in molti a chiedersi come procedere in tal senso nella scelta.

Farine senza glutine più salutari da prendere in considerazione

Mais, riso, tapioca, fagioli, sono alcuni degli alimenti naturalmente privi di glutine e che si prestano ad essere trasformati in farine per la preparazione di prodotti da forno.

Ma quali sono le farine senza glutine più genuine da integrare certamente in una dieta priva di glutine?

  • Farina di riso (bianca e integrale). Queste due farine possono essere utilizzate in modo intercambiabile nelle varie ricette. Quella di riso bianco è una versione più raffinata rispetto alla farina integrale, più leggera e facile da digerire rispetto ad altre farine.

È particolarmente utilizzata per la preparazione di piatti asiatici come i noodles di riso.

La farina di riso integrale è un'alternativa nutriente alla farina di grano in quanto ricca di ferro, proteine e vitamina B. Le tracce di manganese minerale presenti in questa farina sono un valido aiuto allo sviluppo osseo.

  • Farina di mandorle.  Composta da mandorle sbollentate e macinate, la farina di mandorle è leggermente dolce e quindi ben si adatta alla preparazione di biscotti, crostate, amaretti, torte, ma anche pane e pancake. Sotto l’aspetto nutritivo è un'ottima fonte senza glutine di magnesio e vitamina E. La farina di mandorle è ottima anche per trascinare il pesce o il pollo prima di cuocerli o friggerli. Generalmente è un ottimo sostituto della farina di grano nelle ricette e può essere validamente utilizzata per fare ottimi panetti.
  • Farina di cocco. Ecco l’alternativa dolce e perfetta alle farine di grano.

Una farinaquesta ricca di fibre che aiuta a mantenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue. Prodotta con polpa essiccata di cocco è ricca di fibre e contiene pochi carboidrati.

E’ perfetta per l’uso in pasticceria, il suo sapore leggermente dolce al gusto di cocco la rende un ottimo sostituto dei prodotti da forno, focaccine, muffin o pane, ideale per chi deve seguire una dieta senza glutine e non ama i cereali. 

  • Farina di ceci.  I ceci sono una buona fonte di proteine, fibre alimentari e ferro.

La farina di ceci è un alimento base nella cucina mediorientale e indiana e viene particolarmente utilizzata nella preparazione di falafel, hummus o socca, una focaccia mediorientale. La farina di ceci è prodotta con ceci essiccati, ottima fonte di fibre è un alimento anche particolarmente utilizzato da chi ha necessità di migliorare la mobilità intestinale.

Valide anche per diminuire i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, gradevoli al gusto, senza glutine, queste farine rappresentano una più che valida alternativa alle farine comuni, non a caso sempre più in tanti la adottano per la preparazione di pane, focacce e pizzette