Intolleranza al lattosio e sindrome del colon irritabile: esiste davvero una correlazione?

Ci si chiede spesso se l’intolleranza al lattosio possa peggiorare la sindrome del colon irritabile o se, in qualche modo, la sindrome del colon irritabile possa aggravare o essere più frequente tra coloro che sono intolleranti al lattosio. 

In questo contesto la situazione clinica è abbastanza complessa per poter dare una risposta esauriente.

Tuttavia, è bene scendere nel merito della questione per capirne di più.

 

Un nesso non ancora scientificamente dimostrato…

E’ sicuramente supportato da molte prove che i pazienti che soffrono della sindrome del colon irritabile riportano comunemente intolleranza al lattosio, tuttavia non ci sono sufficienti prove scientifiche che possano dimostrare un legame oggettivo tra colon irritabile e sindrome da mal assorbimento, compreso quindi il mal assorbimento al lattosio.

Bisogna anche precisare che la diagnosi della sindrome del colon irritabile si affida, principalmente, sugli stessi sintomi che vengono riferiti dal paziente, mentre la diagnosi all’intolleranza al lattosio include dei test scientifici sicuri e oggettivi quali la misurazione di idrogeno espirato che permette di capire se si è in presenza di entrambi i disturbi. 

La sindrome del colon irritabile è un disturbo gastrointestinale che colpisce una percentuale significativa della popolazione e presenta un effetto negativo significativo sulla qualità della vita.

Trovare strategie di trattamenti efficaci è reso difficile dalla mancanza di noti meccanismi fisiopatologici. Sperimentare una dieta adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio è sicuramente fra le più comuni raccomandazioni da parte dei medici.

Inoltre i medici, durante la diagnosi della sindrome del colon irritabile, possono raccomandare anche un test di intolleranza al lattosio che possa anche aiutare a determinare se i sintomi sono dovuti alla sindrome del colon irritabile o all'incapacità del corpo a digerire i latticini. In alcune circostanze si possono presentare sia l’intolleranza al lattosio che la sindrome del colon irritabile. 

 

Intolleranza al lattosio e sindrome del colon irritabile: sintomi comuni

Molti dei sintomi tipici dell'intolleranza al lattosio sono in tutto e per tutto simili a quelli della sindrome del colon irritabile. Fra questi i più comuni sono:

  • Diarrea;
  • Gonfiore addominale;
  • Nausea;
  • Crampi addominali;
  • Flatulenza o gas.

Generalmente i sintomi digestivi causati dall’intolleranza al lattosio si vanno a manifestare in un periodo compreso tra i tre minuti a due ore successive al momento in cui si consumano i prodotti lattiero caseari. Tale intolleranza è una condizione abbastanza comune negli adulti.

Limitare o eliminare i latticini dalla dieta è il trattamento raccomandato in presenza di questo problema.

Alcune persone, che presentano bassi livelli di lattasi, possono accorgersi di essere intolleranti al lattosio magari solo da adulti. Possono infatti consumare piccole quantità di latte o prodotti caseari senza manifestare particolari sintomi. Alcuni prodotti lattiero caseari, inoltre, sono più facili da digerire, come il latte di capra, i formaggi stagionati, yogurt e prodotti a base di latte fermentato. Inoltre assumere insieme al cibo un integratore a base di enzimi della lattasi può aiutare ad evitare i sintomi dell’intolleranza al lattosio. 

In definitiva, i sintomi dell’intolleranza al lattosio sono spesso difficili da distinguere da quelli causati dalla sindrome del colon irritabile.

Si ritengono pertanto necessari ulteriori diversi test che possano determinare se i sintomi digestivi di un paziente possano essere causati da sindrome di colon irritabile ed escludere altre potenziali cause. Tra i test di diagnosi della sindrome del colon irritabile si possono annoverare: esame fisico, esame del sangue, analisi delle feci, anamnesi dei sintomi e, occasionalmente, radiografia, colonscopia o tac.