Cucina senza glutine ai tempi del Coronavirus: ecco come mangiare sano e senza rischi

L’impossibilità di muoversi, la noia, la pigrizia inevitabile sono alcune delle conseguenze, in verità le meno gravi, del Covid 19. La difficoltà a reperire il cibo mette a dura prova tutti, anche i celiaci.

Reperire cibo senza glutine potrebbe infatti rivelarsi più difficoltoso in questo periodo, con tutte le conseguenze nefaste che ne potrebbero derivare a carico della loro salute.

Non è un mistero per nessuno il fatto che tra le mille conseguenze generate da questa epidemia ci sia anche il rischio di mangiare male, di ingrassare e di non poter scegliere il cibo più adatto alle proprie intolleranze alimentari.

Tutta Italia è ferma e le cose andranno molto per le lunghe. Non resta dunque che adottare un ménage familiare diverso.

 

Come e perchè intenderla quale opportunità per mangiare meglio

Lavorando da casa tutti abbiamo guadagnato tempo, quindi, perché non dedicarsi alla cura dei pasti? Abbiamo la possibilità di preparare più cose ed evitare di acquistare eventualmente, per chi ama il fai da te, cibi senza glutine già pronti.

Per una volta possiamo sperimentare la soddisfazione di non ricorrere sempre ai prodotti industriali.

In regime di normalità tutti mangiamo frettolosamente, ora possiamo cucinare utilizzando ingredienti sempre senza glutine ed eventualmente senza lattosio, a patto che siano sani e selezionati con cura per il consumatore più esigente.

Questo, a ben pensarci, ci aiuta oltretutto a combattere la sedentarietà.

 

Una colazione sana, senza fretta e…senza glutine!

Ma questi giorni, tra mille ansie e mille paure, ci danno anche una grande opportunità: quella di iniziare bene la giornata con una sana prima colazione, senza glutine, anziché il solito caffè o cappuccino bevuto al volo.

La colazione, come confermano nutrizionisti di tutto il mondo, deve essere ricca.

Insieme ad un frutto o una spremuta fresca ottima idea quella di preparare in casa un buon dolce, magari utilizzando le nostre nuove miscele di farine apposite senza glutine e senza lattosio.

In commercio da circa un mese trovate le miscele Farma&co. per Pane e Pizza, per dolci, per pane integrale e per pasta fresca.

 

Visto che ci si muove di meno noi adulti faremmo bene a prepararlo, ad con poco zucchero e poco burro, sarebbe meglio ancora utilizzare olio extravergine di oliva.

Ricordiamo che i più piccini devono in ogni caso ricevere il giusto apporto di calorie, in quanto si muovono molto anche in casa quindi ottima idea quella di preparare loro qualcosa con le proprie mani, con pochi e semplici ingredienti.

 

Stare ai fornelli garantisce senz’altro la possibilità di non pensare a tutto quanto di brutto stia accadendo, ma più si cucina, più si mangia e se quindi da una parte è ottima cosa il ritorno alla cucina di casa utile a riscoprire il piacere dei sapori autentici, è bene cucinare in modo più possibile sano e attento alle calorie.

Allo scopo basta poco: un po’ di prudenza, un pizzico di buon senso e l’utilizzo di ingredienti sani e naturali, quali possono essere le farine selezionate e pronte per gli impasti.

Il buono è nella semplicità, come sempre e questo valeva un tempo e vale ancor di più oggi.