Settembre all’insegna del senza glutine: 4 piatti salva cena semplici e veloci

Siete alla ricerca di piatti da preparare in pochissimo tempo alternativi alla solita pastasciutta, che siano golosi, adatti a tutti, ma al tempo stesso senza glutine?

Ecco alcune proposte davvero interessanti realizzando le quali potrete prendere per la gola i vostri ospiti assecondando i loro gusti e rispettando, al tempo stesso, le loro necessità alimentari, senza rinunce.

 

  1. Frittata con spinaci, funghi e formaggio di capra

Frittata è da sempre sinonimo di semplicità e di rapidità: se in frigo avete uova, formaggio, un po’ di funghi e un pugno di spinaci potrete in soli 5 minuti realizzare un piatto senza glutine goloso e versatile.

In alternativa alla classica versione fritta potrete preparare la frittata in forno così da trasformarla in una ricetta altrettanto gustosa ma davvero light.

Se tra coloro a cui questo piatto è destinato dovessero esserci anche intolleranti al lattosio allora il formaggio di capra potrà essere facilmente sostituito con del brie, ad esempio, o con i seguenti formaggi: feta, fior di latte, fontina, quark o taleggio.

  1. Filetto di pollo alle mele, con semi di amaranto e corn flakes senza glutine e senza lattosio

Una ricetta facilissima da far gustare a chi ama i piatti originali, da proporre anche ad ospiti improvvisati, è quella del filetto di pollo alle mele con semi di amaranto e corn flakes senza glutine e senza lattosio.

Una ricetta intramontabile, di origine etnica, diffusa nelle cucine di tutto il mondo ma rivista in questa sede in chiave assolutamente inedita.

Adatto a tutti, anche a chi deve fare i conti con l’intolleranza al glutine e al lattosio, questo piatto richiede pochissimi ingredienti: filetti di pollo, corn flakes senza glutine, mele, un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

 

  1. Orata al cartoccio in crosta di patate

Se avete voglia di pesce ma il vostro tempo da dedicare ai fornelli è scarso, potrete darvi alla preparazione di filetti di orata al cartoccio in crosta di patate.

Anche questo è un piatto senza glutine, in quanto le patate sono ammesse nella dieta degli intolleranti a questa proteina, come confermato dalla stessa AIC (Associazione Italiana Celiachia).

La scelta di optare per la preparazione al cartoccio non è casuale: questo metodo di cottura consente infatti di utilizzare pochi grassi, inoltre tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali del pesce e dei condimenti restano inalterate, in quanto racchiuse nella carta stessa.

Un secondo di grande effetto, raffinato ed elegante, oltre che sano e nutriente.

 

  1. Pizzelle fritte senza glutine

Le pizzelle fritte, dette anche montanare, sono un’indiscussa prelibatezza napoletana a cui nessuno potrebbe rinunciare.

Queste possono essere realizzate con dell’impasto della pizza senza glutine presente in commercio semplicemente fritto e condito con pomodoro, mozzarella e ingredienti a piacere da scegliere in base a gusti e preferenze degli ospiti.

 

Ecco come in pochissimo tempo possiamo arricchire la nostra tavola estiva di colore, sapore e gusto, in tutta semplicità e nel rispetto del gluten free…non ci resta dunque che augurare a tutti buon appetito!