Insalate estive fresche e colorate: 4 imperdibili versioni senza glutine e senza lattosio

L'estate, con il suo caldo e la voglia di allontanarsi da forno e fornelli il più possibile, crea infinite opzioni per deliziose insalate estive prive di glutine e senza lattosio, perfette per grigliate all’aperto, pic-nic e cene in giardino con amici e parenti.

Le insalate sono fresche, genuine, ricche di proprietà benefiche e povere di calorie, oltretutto facili da preparare con il semplice utilizzo di verdure e ortaggi maturi e saporiti di stagione!

Ci sono tre cose che rendono un'insalata estiva perfetta: 1) molto colore, 2) consistenza croccante 3) sapore eccezionale. L'abbondanza di ingredienti freschi in estate rende le scelte quasi illimitate.

Siamo ben lontani dalla classica insalata senza fantasia e senza sapore realizzata con semplice lattuga, sale ed olio…ecco qualche fantastica ricetta destinata a fare successo a tavola!

  1. Insalata verde messicana di quinoa del Cile e fagioli

L'insalata di quinoa verde messicana del Cile spicca tra tutte le insalate per la sua abbondanza di proteine ​​vegetali sane. Le insalate di quinoa sono un ottimo sostituto dell'insalata con couscous di origine tipicamente messicana, contenente però glutine.

La quinoa è molto simile a quest’ultimo per dimensioni e consistenza ma non contiene glutine.

  1. Insalata verde con carote, mirtilli rossi secchi e semi di girasole

Carote, insalata verde croccante, mirtilli rossi e semi di girasole danno vita ad una combinazione perfetta, sia nel sapore che nella consistenza.

Una vera miniera di beta-carotene e di antiossidanti gluten free di ineguagliabile valore.

I semi, poi, sono un vero toccasana, basti pensare che poco più di 30 gr di semi di girasole contengono circa il 300% della razione giornaliera consigliata di vitamina E, nemica numero uno della formazione di radicali liberi responsabili, come sappiamo, dell'invecchiamento e dell'ossidazione cellulare.

  1. Insalata verde con pollo, mandorle e mela verde

Ecco una stravagante ed ottima insalata senza glutine senza lattosio che può fungere da contorno ma anche da ripieno per panini da portare con sé con grande praticità in vacanza.

Anche se, ammettiamolo, non è proprio piena di colore, la combinazione di sapori dolci e salati compensa di gran lunga la carenza cromatica, diventando una impareggiabile fonte di proteine di cui il pollo è ricco.

  1. Insalata di patate, pancetta, pinoli e origano

Ai giorni d’oggi le patate -senza glutine e ricche di selenio- sono disponibili in molti colori e combinarle per creare un piatto colorato e super-nutriente è il massimo che possiamo pensare di fare, per noi e per amici e parenti con i quali condividere momenti di convivialità insieme in estate.

L’aggiunta di pancetta, in questa insalata, rende tutto più nutriente e goloso…qualcuno potrebbe pensare di non riuscire a stare in piedi una giornata intera con sole verdure e ortaggi, quindi un pizzico di calorie in più non guasta di certo!

Cosa dire poi dei pinoli, tanto piccoli quanto preziosi, si prestano a mille e mille ancora usi in cucina naturalmente gluten free, dal dolce al salato, vera miniera di vitamine e sali minerali. 

Queste insalate estive senza glutine sono “portatili”, golose, leggere e veloci da preparare.

Finalmente qualcosa che possa soddisfare le esigenze nutrizionali di tutti!!