Pizza e dintorni…ricette originali senza glutine

È sempre festa quando si porta la pizza a tavola.

Questa delizia rappresenta un piatto sano ed equilibrato, con un apporto di sostanze nutritive utili all’organismo e perfettamente bilanciato. Ma la pizza, si sa, non fa bene solo alla salute, ma anche allo spirito, in quanto per antonomasia pretesto per stare insieme, in compagnia, con gli amici.

Per chi si trova in difficoltà in quanto intollerante al glutine, ecco qualche ricetta non solo gluten free, ma anche originale e insolita, a base di pizza, che lascerà a bocca aperta ospiti e familiari!

 

Focaccia pizzicata ripiena

Ingredienti

Un impasto da 500 gr per pizza senza glutine già pronto

150 gr caciocavallo

100 gr di pecorino

100 gr di prosciutto cotto

1 uovo (solo il rosso)

Preparazione

Prendete un impasto per la pizza già pronto da mezzo chilo.

Ponetelo in una spianatoia infarinata, lavoratelo con le mani fino ad ottenere una forma tonda che lascerete lievitare per 4 ore.

Nel frattempo, procedete con la preparazione del ripieno tagliando a piccoli cubetti caciocavallo, pecorino e prosciutto cotto. Trascorso il tempo di lievitazione trasferite su una spianatoia leggermente infarinata l’impasto, stendetelo con un mattarello fino a ricavare una sfoglia dello spessore di 5 mm che coprirete con un canovaccio pulito, lasciando riposare per altri 15 minuti.

A seguire, create dei dischi di impasto avvalendovi di bicchierini o tazzine dal diametro di 8 cm.

Farcite la metà di ogni dischetto con i cubetti di prosciutto e formaggio avendo cura di lasciare uno spazio dal bordo che ripiegherete su se stesso a metà per ottenere una mezza luna.

Ripetete l’operazione con tutti i dischetti e, al termine, disponete tutte le mezzelune ottenute su una teglia precedentemente foderatela con carta forno alternando nei versi così da creare un effetto carino.

Quindi, andate a riempire tutto lo stampo fino al centro, spennellate leggermente con un rosso d’uovo sbattuto e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.

 

Girelle di pizza gluten free

Ingredienti

Un impasto da 250 gr per pizza senza glutine già pronto

100 gr caciocavallo

Mezza bottiglia di passata di pomodoro

Qualche foglia di basilico

Un filo d’olio

Un pizzico di sale

 

Preparazione

Prendete l’impasto di pizza senza glutine già pronto, stendetelo, formate un rettangolo da 60 cm x 20 cm, mettetevi della salsa di pomodoro, un filo di olio, il caciocavallo tagliato a fettine sottilissime, arrotolate dalla parte più stretta.

Ponete su una pellicola e mettete in freezer per circa 30 minuti, facendo attenzione a che non si congeli. Riprendete l'impasto, toglietelo dalla pellicola, con un coltello ben affilato ricavate delle fette che metterete su una teglia ricoperta con della carta da forno.

Lasciate lievitare per 1 ora e mezza circa.
Spennellate la superficie con olio o burro fuso, a piacere e cuocete a 200° per 20-25 minuti massimo.

 

Con glutine o senza glutine, la pizza resta una vera magia a tavola!

Buon appetito a tutti!