Spaghetti di quinoa con pomodoro fresco: la variante gluten free del classico italiano

Sugli spaghetti al pomodoro, emblema della cucina italiana nel mondo, si potrebbero versare fiumi e fiumi d’inchiostro. Un piatto questo che ci rappresenta come pochi, che ha dominato la scena di tanti set cinematografici…in altri termini una vera istituzione.

La sua ricetta, semplice ma affatto banale, è stata soggetta a varianti infinite.

Anche noi intendiamo proporne una versione particolare, senza glutine.

Questi spaghetti portano colore e profumo sulla nostra tavola, sono un equilibrio perfetto di sapori, cremosità e gusto, ideali anche per i più piccini.

 

Il primo piatto…che aiuta le mamme!

Gli spaghetti di quinoa con pomodoro fresco sono ideali per avvicinare i più piccoli -da sempre restii ad accontentare le mamme a tavola -al pomodoro, miniera di antiossidanti, sali minerali, potassio in particolare, e vitamine.

Gli spaghetti al pomodoro fresco, classico numero uno della nostra gastronomia, si declinano in una versione gluten free che risponde alle esigenza di tutte le mamme e i papà del mondo alle prese con la scelta dei cibi da dare ai propri figli.

Questo primo piatto senza glutine è quindi ideale anche per i piccoli che hanno problemi di intolleranze alimentari, oltre ad essere gradito agli adulti, come testimonia il fatto di essere presente nei menu di tutti i ristoranti del mondo.

 

Perché proprio la quinoa?

La scelta di questo pseudo-cereale per la preparazione di questi spaghetti di quinoa con pomodoro fresco non è casuale: questo è particolarmente consigliato proprio nella dieta delle persone con problemi legati alla celiachia.

Il suo sapore delicato decreta il successo di questo primo piato senza glutine che acquista così un pizzico di sapore dalle note orientali. La quinoa, nativa della Bolivia e del Perù, proprio per via del suo sapore e del suo essere senza glutine, in poco tempo e con grande successo, si è diffusa anche in Occidente.

Questo goloso primo piatto mette insieme i sapori tipici delle Ande con quelli classici del Mediterraneo con il pregio di essere senza glutine, qualità questa ormai sempre più apprezzata e ricercata in cucina.

 

La salsa di pomodoro, destinata a sposare gli spaghetti, conferisce poi quel tocco d sapore ricco ma delicato che rende tutto più saporito e goloso.

Fatta questa debita premessa...non resta che rimboccarci le maniche e darci alla preparazione di questo primo piatto speciale e gustoso!

 

Spaghetti di quinoa con pomodoro fresco

Ingredienti

  • 300 di spaghetti di quinoa
  • 2 pomodori grandi maturi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2-3 cucchiai di capperi
  • 10 olive nere
  • Un po’ di origano

Preparazione

Tagliate a pezzi i pomodori, aggiungete l’aglio, i capperi e le olive, il tutto tritato finemente.

Unite origano e olio extravergine d’oliva. Fate cuocere per 20 minuti circa.

Spegnete il fuoco e lasciate macerare per almeno un paio di ore.

Intanto cuocete a parte gli spaghetti di quinoa in acqua salata, rispettando fedelmente i tempi riportati sulla confezione in modo che rimangano al dente.

Scolateli e, a seguire, conditeli con la salsa di pomodoro preparata a parte.

 

Buon appetito a tutti, celiaci e non!