Celiachia e problemi di salute orale: cosa fare per preservare i nostri denti

A farne le spese ora sembrano anche i nostri denti: stando a continui studi condotti sulla celiachia, sembra che tutte le problematiche correlate all’intolleranza ed all’allergia al glutine coinvolgano anche il nostro cavo orale.

La celiachia comprende, infatti, un quadro sintomatologico davvero molto diversificato che annovera solo in via più immediata e diretta i problemi intestinali.

Tuttavia, non si tratta solo di questi. Ad esserne comprese sono anche problematiche di natura extra-intestinali che vanno ad impattare sulla nostra salute orale, quindi, sulla nostra bocca e sui nostri denti.

Malattie celiachie e danni alla salute

Sono varie le forme cliniche associate alla celiachia e, altrettanto varia, è la sintomatologia riscontrata sui pazienti, piccoli e adulti, da essa affetti.

Oltre ai classici sintomi dovuti all'atrofia dei villi intestinali che causano diarrea cronica con conseguente calo fisico, si possono riscontrare anche tanti altri sintomi che non coinvolgono direttamente l'apparato digerente.

E’ qui che entrano in campo i sintomi di malassorbimento provocati dalla progressiva distruzione dei villi intestinali che interessano soprattutto, ma non solo, i bambini: tra questi anemia, astenia, difficoltà di accrescimento e malnutrizione.

Tra gli altri disturbi che possono suggerire un’ipotesi diagnostica di celiachia rientrano altresì, per i soggetti adulti, sintomatologie caratterizzate da dolore, quali dismenorrea, dolore pelvico cronico, cistiti recidivanti.

Ben si comprende, dunque, come i problemi non siano destinati a rimanere confinati all’intestino.

Difatti, un altro insospettabile “luogo” del nostro corpo in cui si manifestano indirettamente i sintomi della celiachia è, come anticipato, anche il cavo orale.

E’ qui, infatti, che si ha la sintesi del cibo, è qui che ha luogo la prima digestione ed è sempre nel cavo orale che risalgono gli acidi dall’apparato gastro-intestinale derivanti dall’assorbimento del cibo.

Consumare alimenti senza glutine, per fortuna, evita a monte il problema, ma cosa accade a tutti coloro che non sanno di essere celiaci?

Problemi alla salute orale: quali sono

Tra le diverse manifestazioni orali legate ai disturbi da celiachia rientrano senz’altro i difetti dello smalto, quindi, difetti nel colore, ma anche altre decisamente più invasive manifestazioni orali di celiachia, tra cui la stomatite ricorrente aftosa, ossia una maggiore facilità a contrarre afte, e la glossite.

Gli individui celiaci che presentano ipoplasie dello smalto vanno, oltretutto, più facilmente incontro a carie.

Da uno studio recente pubblicato nel luglio 2017 sulla rivista americana Oral Surgery Oral Medicine Oral Pathology Oral Radiology è emerso che i problemi di salute orale compaiono, in genere, più frequentemente nei pazienti adulti affetti da celiachia piuttosto che nei soggetti sani.

Le risultanze di questi recenti studi scientifici ci invitano dunque a riflettere e fungono da monito per una maggiore cooperazione tra dentisti e gastroenterologi e da invito per tutti quanti noi.

La moderna odontoiatria, per fortuna, dispone di tutti i mezzi necessari per aiutare e indirizzare la diagnosi di malattia celiaca, ma molto è rimesso alla nostra buona volontà.

E’, quindi, di fondamentale importanza eseguire controlli periodici dal proprio dentista di fiducia e, naturalmente, a monte, tenere sotto controllo la celiachia seguendo una dieta corretta, che, pur non escludendo nulla, possa offrire la massima tutela della salute complessiva dell’intero nostro organismo.