Alimentazione senza glutine: qualche idea per la colazione

Il consueto appuntamento al quale nessuno può evitare di prendere parte in fatto di alimentazione è quello della colazione mattutina.

Un momento questo che, per quanto semplice e naturale, almeno apparentemente, si complica un po’ per chi è affetto da celiachia e disturbi da glutine.

La colazione, infatti, a detta dei nutrizionisti di tutto il mondo, rappresenta un must per una vita sana ed equilibrata. Solo essa copre il 10% - 15% del fabbisogno energetico giornaliero.

Come possono dunque i soggetti allergici o sensibili vivere in tutta tranquillità questo importante momento? Un modo c’è, ed è quello di selezionare e scegliere i prodotti non solo sani, ma anche ideali ad evitare qualsivoglia tipo di problema.

Ecco di seguito alcune proposte adatte, per altro, non solo a chi soffre di allergie alimentari, ma, in generale, valide un po’ per tutti.

  1. Apporto di liquidi: una buona idratazione alla base di tutto

Si può partire con una sana tazza di latte senza lattosio alla quale si potrà aggiungere senz’altro caffè.

Attenzione però, non orzo, perché sappiamo che questo è un cereale vietato sia per chi è allergico che sensibile al glutine.

Un’altra soluzione è data da un succo di frutta, una bevanda a base di agrumi, o ancora, si può utilizzare dello yogurt, anche da bere, al quale è possibile aggiungere marmellata senza glutine.

Anche le tisane rappresentano un modo sano e non pericoloso di iniziare a idratare l’organismo sin dal buon mattino.

  1. Frutta fresca

Sono concessi a colazione per celiaci e intolleranti al glutine tutti i tipi di frutta, fresca e surgelata, ma anche la frutta secca con e senza guscio, quella disidratata o essiccata.

Tutta la frutta fa bene, questo non c’è bisogno di ribadirlo, e tutti possono mangiarne ma, nel caso dei soggetti allergici o intolleranti, è opportuno verificare una cosa importante: la frutta non deve MAI essere infarinata.

A volte la frutta secca viene cosparsa di sale o insaporita con del croccante: ecco, in questo caso è bene stare molto attenti.
Si a frutta sciroppata, a frullati, a mousse e passati di frutta preparati con frutta e zucchero.

  1. Si a dolci, dolcetti e pane ma solo a determinate condizioni

Quando si passa ai cibi solidi l’attenzione deve essere maggiore perché l’insidia del prodotto contaminato è sempre dietro l’angolo. La classica fetta biscottata, il classico biscotto o la fetta di pane appena tostata possono rappresentare una seria minaccia per i soggetti allergici o sensibili al glutine. In commercio per fortuna si trovano numerosi prodotti realizzati da aziende serie e certificate che garantiscono l’assenza di glutine.

Esistono in commercio numerosi preparati per dolci gluten free ma se non si ha tempo o voglia di darsi alle preparazioni in cucina esistono dei prodotti già confezionati, solo a titolo di esempio, golosissimi muffin e plum cake senza glutine.

Stesso identico discorso vale per il pane: nulla a volte può eguagliare a colazione una sana fetta di pane con il miele. Questo può combinarsi in maniera ottima anche nella versione salata, accompagnato, ad esempio, con una fettina di prosciutto e lo si può preparare in casa, proprio come i dolci, o lo si può acquistare già pronto, anche surgelato da mettere semplicemente sulla piastra per una doratura..

Come si vede, di valide alternative per una colazione nutriente, leggera e sana ve ne sono parecchie.

Non resta che scegliere.