Farma&co

When eating becomes a pleasure

Quality guarantee

 

Preparare un buffet di compleanno senza glutine

Per i bambini il proprio compleanno è il giorno più atteso dell’anno, dopo il Natale. E per un bambino celiaco lo è ancora di più perchè per una volta non deve sentirsi etichettato e preoccuparsi di cosa può o non può assaggiare.

Per far vivere al meglio questo evento, consigliamo di organizzare un compleanno per bambini “senza glutine” . In tutti i supermercati si possono acquistare prodotti da forno gluten free, via allora a pizzette, sandwich, panini dolci e salati, focacce e tutti i classici alimenti da festa rivisitati in una chiave gluten free. In questo modo il festeggiato si sentirà totalmente libero di mangiare tutto quello che vuole. E magari le pietanze possono essere d’ispirazione per le mamme dei compagni di scuola che organizzano merende pomeridiane e non sanno mai cosa poter preparare!

Da adulti invece si tende a festeggiare di sera, prima o dopo cena.

Chi vuole preparare una cena di compleanno senza glutine può optare per cucinare pizze e focacce con farine senza glutine e farcirle poi secondo i gusti.

Potrebbe essere anche molto divertente preparare le basi e poi riempirle insieme agli invitati e sperimentare ricette nuove tutti insieme.

Se invece si decide di festeggiare dopo cena, l’ideale sarebbe chiedere al locale dove si organizza il party di poter portare una torta e rivolgersi ad una pasticceria di fiducia oppure prepararla a casa comprando gli ingredienti.

I dolci preferiti per un compleanno senza glutine

Quello della torta è senza dubbio il momento più atteso della festa. Un po’ perché vuol dire che tra poco si scarteranno i regali, e un po’ perchè i dolci mettono di buon umore tutti!

Trovare una torta di compleanno senza glutine può sembrare un’impresa ardua ma in realtà si trovano dolci preconfezionati o basi in molti supermercati e negozi specializzati.

Ecco alcune idee:

  • il classico dei classici, la torta di compleanno al cioccolato, senza glutine ovviamente;
  • la cheesecake di compleanno senza glutine, utilizzando i biscotti specifici per fare la base;
  • la torta Charlotte con farina di riso;
  • il tiramisù con i savoiardi senza glutine.

Nulla deve rovinare una festa di compleanno, basta solo tirar fuori un po’ di fantasia!


ornament

Our pizza

When eating becomes a pleasure
    • Address

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italy
      Tel. +39 0302311282
      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

      Mon: 15 – 19
      Tue-Sat: 9-12:30 – 15-19
      P.I 03957140985

      Follow us

    • Contact us