FILONCINI INTEGRALI ALLE NOCI e SEMI DI PAPAVERO SENZA GLUTINE

Una nuova ricetta che vi permetterà di assaporare una nuova concezione di benessere che passa in primo luogo dal palato. Le nostre farine integrali altamente selezionate abbracciano i semi di papavero per un gusto unico e inconfondibile del pane appena sfornato.

 

Ingredienti

Mix Multicereali Farma&co. 300 gr.
Mix Universale Farma&co. 200 gr.
Mix Riso Farma&co. q.b.
Acqua tiepida 380 ml
Lievito di birra 12 g
Olio extravergine d’oliva 50 g
Sale 10
1 cucchiaino di miele
Latte per spennellare la superficie
40 gr. di noci
Semi di papavero q.b.

Preparazione


1. Mettere nella vasca della planetaria l’acqua e sciogliervi il lievito. Aggiungere la farina e il sale e impastare a media velocità per 3 minuti. Aggiungere l’olio, le noci precedentemente spezzettate e il miele e impastare per altri 3 minuti finché l'impasto risulterà molto cremoso.
2. A questo punto prelevare l'impasto dalla planetaria, metterlo sul banco da lavoro e aiutandosi con Mix Riso Farma&co. porzionare dei filoni di circa 100 gr l’uno e posizionarli su una teglia con carta da forno. Fare dei tagli di 2/3 mm sulla superficie con un coltello affilato.
3. Spennellare la superficie con latte e subito dopo spolverare con semi di papavero e alcuni pezzetti di noci finemente tritati. Mettere a lievitare in forno a 35° per 1 ora.
4. Togliere dal forno, portare la temperatura del forno a 210° e una volta raggiunta la temperatura infornare i filoni per 15/17 minuti.