Idee per organizzare un compleanno senza glutine

Quello del compleanno è un giorno speciale, una ricorrenza che si vuole celebrare con vicino gli amici più cari e i parenti. E di solito festeggiare fa rima con mangiare.

Ci sono tante cose da organizzare: gli addobbi, gli inviti, la musica ed il buffet. Quali pietanze servire e come servirle è un punto da pianificare molto attentamente se si vuole evitare che un momento così allegro si trasformi in un evento pesante.
Si, perchè non c’è niente di peggio che essere invitati ad una festa oppure organizzarla a sorpresa per qualcuno di caro e poi non poter mangiare quello che viene offerto.

Nel caso specifico della celiachia, è inutile negare che questa malattia influenzi la vita sociale di chi ne soffre. Specialmente i bambini possono sentirsi discriminati in occasioni speciali come queste e, dato che è una malattia sempre più diffusa, consigliamo di allestire sempre un angolo del buffet di compleanno senza glutine.

 

Preparare un buffet di compleanno senza glutine

Per i bambini il proprio compleanno è il giorno più atteso dell’anno, dopo il Natale. E per un bambino celiaco lo è ancora di più perchè per una volta non deve sentirsi etichettato e preoccuparsi di cosa può o non può assaggiare.

Per far vivere al meglio questo evento, consigliamo di organizzare un compleanno per bambini “senza glutine” . In tutti i supermercati si possono acquistare prodotti da forno gluten free, via allora a pizzette, sandwich, panini dolci e salati, focacce e tutti i classici alimenti da festa rivisitati in una chiave gluten free. In questo modo il festeggiato si sentirà totalmente libero di mangiare tutto quello che vuole. E magari le pietanze possono essere d’ispirazione per le mamme dei compagni di scuola che organizzano merende pomeridiane e non sanno mai cosa poter preparare!

Da adulti invece si tende a festeggiare di sera, prima o dopo cena.

Chi vuole preparare una cena di compleanno senza glutine può optare per cucinare pizze e focacce con farine senza glutine e farcirle poi secondo i gusti.

Potrebbe essere anche molto divertente preparare le basi e poi riempirle insieme agli invitati e sperimentare ricette nuove tutti insieme.

Se invece si decide di festeggiare dopo cena, l’ideale sarebbe chiedere al locale dove si organizza il party di poter portare una torta e rivolgersi ad una pasticceria di fiducia oppure prepararla a casa comprando gli ingredienti.

I dolci preferiti per un compleanno senza glutine

Quello della torta è senza dubbio il momento più atteso della festa. Un po’ perché vuol dire che tra poco si scarteranno i regali, e un po’ perchè i dolci mettono di buon umore tutti!

Trovare una torta di compleanno senza glutine può sembrare un’impresa ardua ma in realtà si trovano dolci preconfezionati o basi in molti supermercati e negozi specializzati.

Ecco alcune idee:

  • il classico dei classici, la torta di compleanno al cioccolato, senza glutine ovviamente;
  • la cheesecake di compleanno senza glutine, utilizzando i biscotti specifici per fare la base;
  • la torta Charlotte con farina di riso;
  • il tiramisù con i savoiardi senza glutine.

Nulla deve rovinare una festa di compleanno, basta solo tirar fuori un po’ di fantasia!