Estate 2018: come affrontare al meglio i problemi di celiachia e intolleranza al glutine

Negli ultimi decenni continuano ad aumentare a dismisura i casi di celiachia e intolleranza al glutine.

Nel nostro Paese una persona su 100 è celiaca.

Questi dati sono di per sé eloquenti, rendendo essi bene l’idea dell’entità del problema.

I cereali coltivati ai giorni nostri contengono più glutine rispetto al passato, a questo si aggiunge una maggiore sensibilizzazione alimentare rispetto al glutine, soprattutto a causa dell’aumento significativo del consumo di prodotti industriali a base di farine raffinate di nuova generazione.

Queste malsane abitudini alimentari, che possiamo etichettare come relativamente “moderne”, hanno, complessivamente, portato alla comparsa di nuove problematiche nutrizionali.

A fronte di ciò, non resta che armarsi di strategie e di accorgimenti, specie in questa estate, visto che è questa la stagione in cui ancor più si ricorre all’uso di cibi precotti.

In estate, siamo tutti un po’ più del solito pasticciare fuori casa e, quindi, siamo senz’altro più soggetti ad essere vittima di tutti i sintomi tipici delle intolleranze alimentari.

Vediamo come poter evitare il problema, armandosi di buona pazienza e prendendo in prestito qualche buona strategia adottata in naturopatia.

 

Consiglio n.1 - Non privarti di vitamina D (sole)

È scientificamente provato che bassi livelli di vitamina D rendono l’intestino permeabile.

Una più o meno marcata carenza di vitamina D minaccia la barriera intestinale permettendo il passaggio di molecole di cibo non digerito nel flusso sanguigno.

È in questo modo che si innesca la risposta immunitaria da parte del nostro organismo.

Per cui se si è carenti di vitamina D si è certamente più predisposti ad un aggravamento/insorgenza di problemi dovuti a celiachia/intolleranza al lattosio.

È quindi importante esporsi al sole 15 minuti al giorno oppure assumere degli integratori naturali di vitamina D. Evitare il glutine non basta: se vogliamo riparare la propria mucosa intestinale e tornare a digerire bene il cibo è bene sottoporsi a controlli mirati a verificare che non via sia qualche carenza di questa importante vitamina.

 

Consiglio n.2 - Destina un po’ di tempo a pane e pasta fai da te

In estate abbiamo probabilmente più tempo a disposizione per stare ai fornelli.

Perché non sfruttare questo tempo per prenderci cura della nostra salute?

Perché non mettersi a preparare pane/pasta in casa?

Bene, facciamolo magari preferendo l’uso di cereali alternativi, ovviamente senza glutine, poco conosciuti come amaranto, grano saraceno, quinoa, sorgo e anche farina di lenticchie rosse e ceci.

 

Consiglio n.3 - Rafforza il tuo sistema immunitario

Il professor David Heel dell'Istituto Barts and the London School of Medicine and Dentistry (Regno Unito) si è fatto portavoce di uno studio condotto al fine di verificare come e se un calo delle riserve immunitarie possa favorire l’insorgenza della celiachia.

All’esito del test è emerso che determinati disturbi immunitari possono senz’altro portare all'insorgenza della celiachia o quanto meno complicarne la sintomatologia.

Quindi, approfittiamo delle risorse di madre natura che maggiormente aumentano le difese immunitarie. Facciamo una bella scorpacciata di carote, ad esempio, ma anche di peperoni, pesche, quindi, frutta e verdura color arancio, che certamente in estate non mancano.

Poi, anziché fare il pieno di bevande piene di zuccheri nocive alla nostra salute, preferiamo il tè verde, miniera di antiossidanti, che è possibile bere anche più volte al giorno.

 

Quest’estate prendiamoci più cura di noi.

Abbiamo tutto quello che ci serve per evitare i problemi, almeno quelli più fastidiosi, derivanti dalla nostra intolleranza alimentare.