3 ricette gluten free stuzzicanti e leggere per l’estate che non vediamo l'ora di cucinare

Con l'arrivo della bella stagione avvertite la necessità di consumare dei pasti più leggeri?

Volete arricchire la vostra dieta gluten free di piatti semplici da preparare, freddi e poco impegnativi anche dal punto di vista calorico?

Allora potreste pensare di dedicarvi alla preparazione queste ricette che vi proponiamo oggi, da gustare a pranzo o a cena…per un’estate all’insegna del benessere e del relax!

 

  1. Gazpacho allo yogurt greco

Chi ama i gusti dal mondo particolari e inconsueti troverà interessante darsi alla preparazione del gazpacho, golosa e leggera zuppa di pomodori, peperoni rossi e cetrioli da servire rigorosamente fredda e condita con yogurt greco.

Non a caso proviene direttamente dall’Andalusia, che ben conosce le alte temperature.

Questa insalata realizzata con ingredienti a crudo può essere utilizzata come ottimo contorno di carne e pesce o accompagnata con crostini di pane.

Naturalmente priva di glutine, questa variante della classica insalata di pomodori rivisitata in chiave ancora più ricca è ideale da servire e consumare in giornate particolarmente calde e può essere servita pure con cubetti di ghiaccio!

 

  1. Insalata di grano saraceno pomodorini e feta

Chi ama mangiare fuori casa, ma al tempo stesso preferisce i piatti fai da te, sempre gluten free, potrà provare a fare tesoro di un’insalata unica dal punto di vista delle proprietà nutrizionali: stiamo parlando di quella realizzata con grano saraceno, pomodorini e feta.

Il grano saraceno è del tutto privo di glutine ed è quindi ideale anche per chi soffre di celiachia.

Grazie al suo basso indice glicemico si adatta perfettamente ad ogni tipo di dieta.

Per la preparazione del grano saraceno la cosa più importante da sapere è che va sciacquato accuratamente sotto l’acqua corrente prima della cottura altrimenti potrebbe causare gonfiore.

Questo grano è perfetto per questa ricca insalata gluten free condita con pomodorini, feta, olive taggiasche e scalogno fresco. Per chi ama i sapori ricchi è l’ideale, soprattutto se arricchita con del peperoncino o spezie a piacere.

 

  1. L’insalata di risodepurativa

Un piatto irrinunciabile sulla tavola dell’estate, pratico da portare ovunque, senza glutine, facile da preparare e adatto proprio a tutti?

Ecco una fantastica idea: l’insalata di riso accompagnata da verdure depurative.

Questa può essere personalizzata con i condimenti che si preferiscono dando la preferenza a cibi salutari e di stagione. In particolare possiamo, unitamente al riso, aggiungere erbe spontanee che aiutano l'organismo a liberarsi dalle tossine. Tra queste, ad esempio, l’acetosella, il finocchio, il centocchio ed il tarassaco.

Durante le vacanze forse troveremo un po’ di tempo per prenderci cura di noi anche attraverso l’alimentazione….e con questa insalata depurativa con ingredienti di stagione lo faremo al meglio!

 

Allora, siete pronti a prendervi cura del vostro organismo senza spendere troppo tempo in cucina?