Farma&co

When eating becomes a pleasure

Quality guarantee

 

Per cominciare, antipasti freddi senza glutine

Tra i cereali ammessi nella dieta senza glutine c’è la quinoa. Questo alimento è particolarmente versatile ed è adatto per preparare un’infinità di piatti. Inoltre è perfetto per realizzare originali antipasti freddi senza glutine.

Come la cheescake di quinoa, robiola e ricotta, un piatto che può essere servito sia come antipasto che come secondo.

Se invece si vuole andare sul classico, le tartine al tonno sono sempre ben gradite per un antipasto. Si possono realizzare facilmente acquistando il formaggio spalmabile e il pane per la base nei negozi gluten free.

Una soluzione veloce: il piatto unico senza glutine

Un altro alimento con cui si può cucinare praticamente qualsiasi cosa è il riso in chicchi, ideale per preparare un gustoso piatto unico senza glutine perfetto per essere consumato in spiaggia.

Ad esempio, tra le ricette più sfiziose senza glutine ci sono le polpettine di riso, formaggio e prosciutto. Sono facili e veloci da preparare: basta bollire il riso e sciogliere una bustina di zafferano nell’acqua salata; quando sarà cotto e raffreddato condirlo con olio, burro, parmigiano e un uovo e mescolare gli ingredienti; fare delle palline e inserire all’interno un cubetto di mozzarella e un pò di prosciutto precedentemente tagliati; infine impanare con farina di mais e friggere.

Per chi invece vuole provare un tocco di esotico, perchè non cucinare un buon pollo alle mandorle!

Gli immancabili tra le ricette senza glutine: i dolci

Per concludere il pasto non può mancare il dolce. Per chi non sa rinunciare al sapore del cioccolato neanche in estate, è ottima la mousse al cioccolato con granella di pistacchi.

Ecco tutto il necessario:

- 120 g di cioccolato fondente;

- 300 ml di panna da montare;

- 1 cucchiaino di zucchero;

- granella di pistacchio.

Sciogliere il cioccolato tritato in 100 ml di panna, fino ad ottenere una cremina. Poi montare la panna con lo zucchero ed incorporarla delicatamente con la crema al cioccolato. Infine riporre nel freezer e servire fredda.

Oppure il classico dei classici dei dolci estivi: il gelato, senza glutine ovviamente. Non serve possedere una gelatiera, si può tranquillamente utilizzare il freezer.

Per fare il gelato per 4 persone servono:

- 60 gr di fruttosio;

- 150 gr di yogurt del gusto preferito;

- 125 ml di latte intero.

Frullare tutti gli ingredienti insieme e riporli in 4 bicchierini di plastica. Riporli in freezer per un’ora, al termine dei 60 minuti inserire un bastoncino di legno al centro del preparato e rimettere in freezer per almeno 7 ore.


ornament

Our pizza

When eating becomes a pleasure
    • Address

      Via Preferita, Traversa I, n°2
      25014 Castenedolo (BS) Italy
      Tel. +39 0302311282
      This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

      Mon: 15 – 19
      Tue-Sat: 9-12:30 – 15-19
      P.I 03957140985

      Follow us

    • Contact us