Farma&co

When eating becomes a pleasure

Quality guarantee

 

  1. Leggi le etichette e scegli a tuo piacimento

Una dieta priva di glutine prevede un’ampia selezione di alimenti che possono sostituire certamente quei cibi che non ci è più concesso di mangiare, senza rinunciare al gusto.

I cambiamenti iniziano già al supermercato, perché il migliore chef della propria dieta siamo proprio noi e seguire una dieta senza glutine può rappresentare un’ottima opportunità per prendere conoscenza del cibo e della stessa cucina.

Al supermercato dunque è bene iniziare a leggere attentamente le etichette, prendendo confidenza con i cibi che sono permessi allontanando quelli vietati o a rischio.

In questo un valido aiuto ci viene fornito dalla stessa Associazione Celiachia Italiana che ha stilato una lista di alimenti scrupolosa e sempre aggiornata.

 

  1. Nessuna rinuncia: abbiamo oggi proprio di tutto

La prima colazione è certamente il pasto più importante per affrontare meglio la giornata.

Di biscotti senza glutine da gustare con del tè o con il caffè sono pieni gli scaffali dei supermercati.

C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Pane e pasta possono essere sostituti da tante alternative presenti in commercio e c’è da scommetterci che riusciremo a trovare cibi alternativi tutti nuovi da assaggiare e sperimentare. Andremo quindi ad arricchire la dispensa con quegli alimenti naturalmente gluten free che abbiamo imparato a riconoscere.

 

  1. Bevande: qui urge più attenzione

Dobbiamo imparare a prestare attenzione anche alle bevande: anche queste possono contenere glutine. Succhi, birra sono tra i più pericolosi, anche perché in alcuni casi nelle bevande mancano le etichette informative della presenza/assenza di glutine.

Allora, non resta che chiedere al proprio medico di fiducia così da radiare dall’albo delle bevande “sì” tutte quelle che contengono il glutine.

Impareremo a sostituirle rapidamente, non mancano le possibilità in commercio.

I vini non creano problemi, ma dobbiamo sempre consumarli con moderazione, questo come sappiamo al di là della questione celiachia.

 

Possiamo anche dilettarci a preparare torte e biscotti in casa, sicuramente troveremo le ricette che ci gratificheranno.

Certamente la celiachia non ci impedirà di uscire la sera o rimanere digiuni al ristorante!

L’offerta di piatti senza glutine e ricchi di sapore è molto vasta, dappertutto; i ristoranti con menu completi che garantiscono cibi senza glutine sono veramente tanti ed aumentano giorno per giorno.